Progetto Z-aaargh! “Lo stravagante mondo di Zack”

Progetto Z-aaargh! “Lo stravagante mondo di Zack” è un progetto ideato e finanziato dal Comune di Boves rivolto ai Giovanissimi e a tutta la comunità educante, con la finalità di offrire spunti di riflessione e percorsi di aiuto utili ad affrontare l’impatto sociale ed emotivo, anche a lungo termine, della pandemia. Prevede la realizzazione, in animazione, di 3 video pilota

Data:
Mercoledì, 02 Marzo 2022
Progetto Z-aaargh! “Lo stravagante mondo di Zack”

Descrizione

Il progetto verrà presentato giovedì 10 marzo 2022, alle ore 17.45 all’Auditorium Borelli (in Piazza Borelli)

IL PROGETTO

Prevede la realizzazione, in animazione in cui si inseriscono inserti “reali”, di 3 video pilota della durata di circa 5/6 minuti, su temi salienti per i ragazzi e le persone che gravitano nel loro mondo. I video, resi disponibili on line e fruibili in qualsiasi luogo e momento, sono infatti reputati uno strumento in grado di raggiungere in modo innovativo l’audience potenziale del progetto. L’ambizione è di realizzare ulteriori video su altri contenuti a tema sociale.

Con questo intervento il Comune vuole riacquisire e rinnovare il ruolo di promozione di valori e salute propri dell’ente chiamato a presiedere la comunità.

GLI OBIETTIVI GENERALI

Nel corso dell’emergenza sanitaria gli adolescenti, appartenenti alla cosiddetta generazione Zeta, sono stati particolarmente colpiti dalle implicazioni psicosociali dell’isolamento prolungato e della didattica a distanza. Un grido di aiuto (Aaargh!) da parte dei giovani e una richiesta di attenzione che il Comune di Boves ha voluto ascoltare proponendo prima uno sportello di ascolto psicologico usufruibile anche on line, poi tramite questo progetto sperimentale che prevede la realizzazione di 3 video pilota realizzati con tecniche di animazione all’avanguardia sulla gestione dell’ansia, la conoscenza delle relazioni famigliari e la scoperta delle fragilità dei cosiddetti hikikomori.

L’obiettivo ultimo è quello di informare i ragazzi affinché possano riconoscere queste problematiche, in sè o nei coetanei, e di far sapere loro che esistono vari modi e tecniche per affrontarle, nonché professionisti in grado di aiutarli.

I CONTENUTI SPECIFICI

La serie animata “Lo stravagante mondo di Zack” si sviluppa in tre video pilota:

• Episodio n. 1: “Che famiglia!”. Il giovane Zack sente il peso del legame con i suoi genitori. Barbara, guida attenta e sensibile, aiuta Zack a consapevolizzare le sue emozioni e a “mettere ordine” nelle sue relazioni.
  • Episodio n. 2: “Che ansia!”. Zack è sovrastato dalle emozioni negative. Barbara lo ascolta e, attraverso una tecnica di visualizzazione, lo aiuta a ridisegnare il suo modo di percepire il mondo.
  • Episodio n. 3 : “Che prigione!” Zack non vuole uscire da camera sua. Rifiuta ogni contatto, anche con i suoi amici più cari. Ma un giorno accade qualcosa: gli arriva una mappa, poi un pedale di una bicicletta, un manubrio… la sua curiosità si risveglia. Scopre che fuori c’è qualcuno che lo aspetta.

Ogni episodio parte da una classica sequenza animata che rappresenta il tema e si sviluppa con una ripresa dal vivo in cui una figura d’aiuto si rivolge direttamente al pubblico dei ragazzi, provando a stimolarli nel trovare una chiave risolutiva. I videomaker hanno lavorato per realizzare un prodotto leggero e dove possibile spiritoso, che possa essere fruito sul web e presentato in un contesto educativo e scolastico.

GLI AUTORI

L’Assessore Enrica di Ielsi ha promosso l’iniziativa, con l’obiettivo di realizzare un progetto concreto rivolto ai giovani e giovanissimi, messi a dura prova dalla pandemia in corso.  Tatiana Fenoglio, Responsabile Area Servizi alla Persona del Comune di Boves, e Fabio Guglielmi, Responsabile della Comunicazione del Comune di Cuneo e collaboratore del Comune di Boves, hanno dato vita e forma al progetto: dalla rilevazione dei bisogni all’idea di individuare i video quale canale di informazione. Il progetto ha visto la collaborazione e la supervisione scientifica di tre professionisti: Barbara Manferdini, operatrice olistica, Marianna Rudino psicologa e psicoterapeuta e Massimo Salvagno, naturopata, che hanno individuato i contenuti da proporre.  Elena Valsania e Christian Grappiolo - Feliz Video e Comunicazione di Cuneo specializzati nella realizzazione di contenuti audiovisivi, hanno curato la realizzazione della serie.

GLI ASPETTI INNOVATIVI
  • I contenuti dei video sono frutto dell’unione di punti di vista di professionisti che si occupano di benessere e salute psicofisica, con l’obiettivo di creare un prodotto di comunicazione in grado di fare informazione ed educazione. Non si tratta delle già conosciute psico-pillole, ma di una visione d’insieme dell’individuo (un’attenzione contemporaneamente rivolta alla mente, al corpo e all’ anima).
  • Il canale scelto, basato su tecniche di videomaking all’avanguardia, è stato ritenuto il più adatto a colpire un target fatto da giovani ed adolescenti, cercando di realizzare un prodotto destinato principalmente a loro piuttosto che ad un pubblico di adulti;
  • Il Comune ha scelto di investire tempo e risorse per la concreta promozione di salute, principi e valori tramite la realizzazione di progetti al completo servizio della cittadinanza e, grazie anche al canale di diffusione scelto (YouTube), all’intera collettività.
IL FINANZIAMENTO

Il progetto è finanziato dal Comune di Boves con la destinazione di parte delle risorse del Fondo Funzioni Fondamentali riconducibile all’Emergenza Sanitaria da Covid- 19 erogato dallo Stato nell’anno 2021.

PER INFORMAZIONI
tel. 0171-391.813/835 (Lun-Merc-Ven dalle 8,30 alle 14,00 e Mart-Gio dalle 8,30 alle 17,00)
mail:
sportello.ascolto@comune.boves.cn.it

PER VEDERE I VIDEO

26/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!