All'Auditorium Borelli il viaggio tra i ricordi e le tradizioni di Boves venerdì 29 ottobre.

Proseguono le conferenze a cura dell’ex sindaco professor. Luigi Pellegrino con protagonista la storia della città di Boves.

Il secondo appuntamento in programma si terrà venerdì 29 ottobre, alle 20,30 nell’accogliente sala dell’Auditorium Borelli, recentemente ristrutturato.

Per l’occasione il professor Luigi Pellegrino proporrà interessanti racconti di vita quotidiana e curiosità della cittadina ai piedi della Bisalta attraverso fotografie e documenti che fanno parte del ricco e preziosissimo patrimonio storico realizzato negli anni da Silvio Bonino, fine e acuto raccoglitore e conoscitore di volti e risvolti.

Un viaggio tra i ricordi e le tradizioni ripercorrendo, attraverso avvincenti aneddoti, feste, manifestazioni, commemorazioni e personaggi, la storia di Boves.

Sottolinea il professor Luigi Pellegrino: “Pescando nella ricchissima raccolta di Silvio Bonino, che gentilmente ci apre il suo scrigno e, al quale, va un grazie grande come la nostra Boves, proviamo allora a sfogliare i giorni bovesani, anzi i secoli, partendo dalla metà del Seicento fino ai nostri giorni… Come in ogni libro di avventure o giallo (noir per i francesi) ci sono pagine più intriganti e altre che si possono tralasciare, personaggi-cardine e comparse; noi vogliamo dar cittadinanza e agli uni e alle altre. Ricordo ancora che non si tratta di una storia su Boves (anche se il materiale lo esigerebbe… potrebbe trattarsi di una tesi di laurea in storia!), ma poco più di una dettagliata osservazione ambientale alimentata e rinvigorita da cronache, da rivisitazioni, da documenti inediti o quasi”.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti  – per prenotazioni chiamare la Biblioteca comunale allo 0171391834.