Accesso ai servizi

SCUOLA MATERNA “DIVINA PROVVIDENZA”

Scuola Materna “Divina Provvidenza”

La scuola materna “Divina Provvidenza” di Rivoira è un ente di diritto privato che opera nella sfera educativo-religiosa senza scopo di lucro. E’ di ispirazione cristiana: affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti e diffusi dal Vangelo. In tale scuola la centralità della persona costituisce criterio regolatore ed ispiratore della prassi educativa e, allo stesso tempo, si afferma quale elemento fondativo di quell’umanesimo integrale che implica la tutela e il rispetto dell’integrità del soggetto educante, di ogni singola creatura concepita nell’insieme dei suoi bisogni e di tutto il suo potenziale umano.

La nostra Scuola pone al centro della sua opera i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace. Favorisce la maturazione dell’identità umana e cristiana della persona e sviluppa il senso di appartenenza.

La nostra Scuola comprende due sezioni con circa 25 bambini ciascuna. Le Insegnanti optano per la “sezione eterogenea” che consente ai bambini di allargare le esperienze e di ampliare le opportunità di scambio, di confronto e di arricchimento, anche mediante occasioni di aiuto reciproco e forme di apprendimento socializzato. Nell’assegnazione dei bambini alle diverse sezioni viene evitata qualsiasi distinzione in base alla condizione sociale delle famiglie ed in base al sesso. Ogni sezione è affidata ad una sola Insegnante che si occupa dei bambini per l’intero orario scolastico.

La scelta di alcuni genitori di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica non può dar luogo ad alcuna forma di discriminazione.

La Scuola è sottoposta alla vigilanza dell’ Istituto Comprensivo di Boves, che funge da tramite con il Centro Servizi Amministrativi per regolarizzare le assunzioni del personale insegnante e con la F.I.S.M. Provinciale.

La scuola materna “Divina Provvidenza” dispone di tutti i locali a piano terra che sono così suddivisi:
l’ingresso adibito a spogliatoio, n. 2 aule – sezione, un refettorio con attigua cucina, sala igienica, dormitorio, palestra/salone per una superficie totale di circa mq. 300, ed un ampio cortile interno circondato da un caratteristico chiostro .


Ignora collegamenti di navigazione