Accesso ai servizi

Giovedì, 07 Novembre 2019

Dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi.



Dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi.


E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 249 del 23 ottobre 2019, il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 ottobre 2019, che rende operative, dal 7 novembre 2019, le disposizioni della legge 01/11/2018, n. 117, che ha reso obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi per prevenire l’abbandono dei bambini sui veicoli immatricolati in Italia o anche all’estero, quando condotti da persone residenti in Italia per il trasporto di bambini di età inferiore a 4 anni.

Tali dispositivi possono essere alternativamente integrati nel sistema di ritenuta, costituire una dotazione di base o accessorio del veicolo o essere indipendenti sia dal sistema di ritenuta sia dal veicolo e devono rispondere alle prescrizioni dell’allegato A del decreto.

Non è prevista l’omologazione dei dispositivi, pertanto, la regolarità degli stessi deve essere appurata in riferimento alle specifiche tecniche-costruttive fissate nel decreto suddetto.

La sanzione prevista in caso di mancanza del dispositivo ammonta a €. 81,00 con riduzione a €. 56,70 se il pagamento avviene entro 5 giorni.

E’ prevista la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni previste dall’art. 172 del C.d.S. (mancato uso delle cinture di sicurezza e/o dei dispositivi in discorso), per almeno due volte.


Documenti allegati:

Area Tematica: