Mercoledì, 26 Giugno 2019

SALDI

Vedi anche: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/vendite-liquidazione-fine-stagione-promozionali

Con D.G.R. n. 3-8048 del 12/12/2018 la Giunta Regionale ha fissato le date di inizio dei saldi di fine stagione per l'anno 2019, secondo il seguente calendario:
- i saldi invernali iniziano, per tutti i comuni della Regione, sabato 5  gennaio 2019;
- i saldi estivi iniziano, per tutti i comuni della Regione, sabato 6 luglio 2019.
La delibera non ha introdotto nessun'altra modifica di disciplina dei saldi rispetto all'anno 2018.

Abolizione dell'obbligo comunicazione vendite di fine stagione

”La legge regionale n.3/2015 ha stabilito che non non è più obbligatorio trasmettere al Comune la comunicazione della vendita di fine stagione.
È sufficiente che l’esercente esponga nel locale di vendita un cartello ben visibile dall’esterno, almeno tre giorni prima della data prevista per l’inizio delle vendite, indicando il periodo di svolgimento.
L'esercente deve anche osservare le seguenti modalità di svolgimento della vendita di fine stagione stabilite dal comune a tutela dei consumatori:
  • obbligo di esposizione del prezzo su ogni prodotto;
  • obbligo di indicazione, per ogni prodotto:
    del prezzo originario di vendita;
    del prezzo effettivo di vendita per il periodo della vendita straordinaria;
    della percentuale di sconto o ribasso;
  • obbligo di portare a conoscenza degli acquirenti l'esaurimento di un determinato tipo di prodotto;
  • divieto di utilizzo di una grafica ingannevole nella pubblicizzazione della vendita straordinaria.”

Area Tematica: