Accesso ai servizi

COME FARE PER

Rilascio contrassegno per la circolazione dei veicoli al servizio delle persone invalide

Come Fare:
Si tratta di autorizzazioni rilasciate ai cittadini diversamente abili o con gravi difficoltà di deambulazione in modo tale che possano usufruire di agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

Insieme all’autorizzazione è rilasciato un contrassegno, strettamente personale, non vincolato ad uno specifico veicolo, né necessariamente subordinato al possesso della patente di guida.

Affinché si possa godere dei benefici del contrassegno, questo deve essere esposto sul parabrezza del veicolo qualora l'intestatario sia alla guida o accompagnato da terzi.

L'autorizzazione vale su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della Comunità Europea.

Per il rilascio della autorizzazione, l’interessato deve presentare domanda dichiarando, sotto la propria responsabilità, i dati personali, gli elementi oggettivi che costituiscono la richiesta e la certificazione medica rilasciata dall’ ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che, nella visita medica, è stato accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Per il rinnovo dell’autorizzazione, qualora rilasciata in via permanente (almeno per cinque anni), l’interessato deve presentare apposita domanda allegando un certificato del medico curante che attesti il persistere della malattia che ha determinato il rilascio dell’autorizzazione e relativo contrassegno.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Polizia Amministrativa, Pubblica sicurezza e Polizia giudiziaria, Polizia annonaria e commerciale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfDomanda Autorizzazione e Contrassegno (288,9 KB)