Accesso ai servizi

COME FARE PER

Esenzione ticket

Descrizione:

Esenzione, per motivi sociali, dal pagamento del ticket per visite specialistiche e prestazioni diagnostiche.


Come Fare:

Risultano titolari dell’esenzione i seguenti soggetti: - i minori in affidamento etero familiare e soggetti a provvedimenti del Tribunale per i Minorenni, su dichiarazioni del Servizio socio – assistenziale, con residenza nel territorio comunale da almeno due anni senza alcuna interruzione; - i nuclei familiari il cui ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sia inferiore ad € 5.500,00. Occorre presentare domanda all’Ufficio Servizi Sociali del Comune (vedi fac-simile allegato), a cui allegare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, contenente l’attestazione ISEE in corso di validità (compilata gratuitamente presso un Centro di Assistenza Fiscale C.A.F.).


Informazioni specifiche:

Responsabile del procedimento: Dr.ssa Monica Para.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Politiche sociali e assistenziali - Politiche abitative - Servizi alla persona (vedi dettaglio e orario di apertura)

Ufficio Protocollo.


Quando:

La presentazione della domanda all’Ufficio competente può essere fatta, su apposito modello predisposto, con decorrenza dal mese di giugno relativamente al tempo di validità dell’esenzione che corrisponde al periodo: 1° luglio - 30 giugno dell'anno successivo. E' possibile presentare la domanda anche in corso d'anno; in tal caso l'efficacia del provvedimento decorre dalla data di rilascio.


Tempistica:

Le richieste saranno esaminate dall’Ufficio competente che provvederà al rilascio del relativo tesserino di esenzione entro: - Il 15 luglio, o comunque entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, per il rinnovo generale dei tesserini. - Entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda quando è presentata in corso d'anno.


Riferimenti Normativi:

Art. 32 comma 1 Cost - Art. 9 della legge 8 giugno 1990 n. 142 - Art. 6 della legge 8 novembre 2000 n. 328 -Art. 6 della L.R. 8 gennaio 2004 n. 1.


Riferimenti Normativi Locali:

Regolamento comunale in materia di esenzione ticket su visite specialistiche e prestazioni diagnostiche approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 in data 27 giugno 2011.


Documenti allegati:
File wordDomanda di esenzione ticket (46 KB)