Come Fare:
In favore dei nuclei familiari residenti, con almeno tre figli di età inferiore ai 18 anni, il cui reddito familiare non superi l’importo stabilito annualmente dalla apposita normativa, è concesso un contributo economico il cui importo è annualmente stabilito.
Il nucleo familiare deve essere composto da cittadini italiani e dell’Unione Europea residenti, da cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (art. 65, comma 1, della Legge 448/98, come modificato dall’art. 13 della Legge 6 agosto 2013 n. 97), ovvero cittadini stranieri in possesso dello status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria (art. 27 del D.Lgs 19 novembre 2007 n. 251).
L’istanza, indirizzata al Sindaco del Comune di Boves, deve essere presentata all’Ufficio Anagrafe entro il 31 gennaio di ciascun anno con riferimento all’anno precedente. La domanda va corredata della Dichiarazione Sostitutiva Unica valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o per l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità ai sensi del D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 109, come modificato dal D.Lgs. 3 maggio 2000 n. 130, e dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica (I.S.E.) del nucleo familiare.
Informazioni specifiche:
Tariffe e costi
Nessuno a carico dei richiedenti (esenzione dall’imposta di bollo ai sensi dell’art. 7 del D.M. 452/2000).
Dove Rivolgersi:
SERVIZI DEMOGRAFICI, ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE, LEVA, AIRE, STATISTICA, TOPONOMASTICA, CONCESSIONI CIMITERIALI (vedi dettaglio e orario di apertura)
Tempistica:
Inoltro dell’istanza all’INPS entro 30 giorni dalla presentazione; l’INPS provvede al pagamento con cadenza semestrale posticipata, sulla base dei dati trasmessi dal Comune almeno 45 giorni prima della scadenza del semestre.
Riferimenti Normativi:
Legge 23 dicembre 1998 n.448, art. 65 e s.m.i
Documenti allegati:
Domanda assegno per il nucleo familiare (1,66 MB)