Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
Anagrafe, stato civile, elettorale e servizi cimiteriali
Ambiente e rifiuti
Commercio, imprese ed attività produttive
Cultura, biblioteca e turismo
Finanze, tributi e tariffe
LL.PP. - territorio - patrimonio - demanio
Polizia locale
Servizi scolastici, sociali ed assistenziali
Urbanistica ed edilizia privata
MANIFESTAZIONI - EVENTI
SPORT
SPAZI COMUNALI A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI
Viabilità, trasporti ed uso del suolo pubblico
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Boves
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Associazioni
Sport
Sito turistico
Eventi
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Boves
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Come Fare Per
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
SERVIZI DEMOGRAFICI, ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE, LEVA, AIRE, STATISTICA, TOPONOMASTICA, CONCESSIONI CIMITERIALI (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Portale web del contribuente
Occupazione suolo pubblico
Pratiche anagrafe e stato civile
Scuola
Servizi Sociali
Elettorale
Polizia locale
Servizi Cimiteriali
Urbanistica - Edilizia Privata
Utilizzo dei locali comunali e parco Marquet
Ambiente e rifiuti
Comune di Boves
Contatti
Piazza Italia, 64
12012 Boves (CN)
P.Iva: 00475080040
Telefono:
0171-391811
Fax: 0171-380091
E-mail:
PEC:
UFFICIO RELAZIONI COL PUBBLICO (URP) E SERVIZI INFORMATIVI
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Le sedute del Consiglio Comunale on line
Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese
Consorzio Ecologico Cuneese
Protezione Civile Boves
Sito Turistico
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Boves - Tutti i diritti riservati