Accesso ai servizi

Come Fare Per

Domanda iscrizione trasporto alunni

Descrizione:

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico (relativamente alle scuole presenti sul territorio comunale).


Come Fare:

Ogni anno è necessario presentare domanda all’Ufficio scolastico e trasporti del Comune (vedi fac-simile allegato), entro il 31/03. I pagamenti delle tariffe dovute devono essere effettuati, alle scadenze indicate nell'avviso di pagamento, in una delle seguenti modalità:

Attraverso il sistema pagoPA è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  • sul sito web del Comune

accedendo all’apposita sezione dei pagamenti PagoPA, è possibile indicare il codice IUV in questione e procedere al pagamento

scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto

corrente presso banche o altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa.

  • presso le Banche, i punti vendita Sisal-Lottomatica e altri Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa, tramite i

canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc.).

L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina www.agid.gov.it/pagopa.

Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa

dell'avviso.

* Il Codice Interbancario è il codice da utilizzare presso le Banche che rendono disponibile il pagamento tramite il circuito CBILL.

pagoPA® è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti

all'iniziativa - che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di

commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.

 

indicando nella causale di pagamento “Avviso di pagamento n. ___ - Cognome/Nome Alunno/a – 1^ o 2^ rata trasporto scolastico"


Informazioni specifiche:

Responsabile del procedimento: Dr.ssa Monica Para


Dove Rivolgersi:
Ufficio Scuola e diritto allo studio (vedi dettaglio e orario di apertura)

Ufficio Protocollo


Quando:

Le domande di iscrizione al servizio trasporto alunni devono essere presentate entro il 31 marzo di ciascun anno, relativamente all'anno scolastico successivo. Ai sensi dell'art. 4 del Regolamento del servizio trasporto alunni, viene applicata una maggiorazione del 5% della tariffa annualmente determinata dalla Giunta Comunale per le istanze pervenute entro il 30 aprile ed una maggiorazione del 20% per le istanze pervenute oltre tale data.


Tempistica:

Le domande sono istruite dal competente ufficio comunale che provvederà a comunicare ai soli utenti non ammessi il relativo diniego entro 60 gg. dalla data di registrazione della domanda al protocollo.


Riferimenti Normativi:

L.R. 28/2007


Riferimenti Normativi Locali:

Regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 65 del 28/11/2002 e modificato con deliberazione del Consiglio comunale n. 82 del 22/10/2009


Documenti allegati:
Filemodulo iscrizione a.s. 2020/2021 (22,33 KB)

Filemodulo iscrizione trasporto a.s. 2019/2020 (22,32 KB)

Filetariffe 2019/2020 (14,04 KB)

FileModulo iscrizione trasporto a.s.2018/2019 (22,42 KB)

FileTariffe 2018/2019 (14,25 KB)

File wordrinuncia al servizio (22,5 KB)

FileRegolamento (598,21 KB)

File pdfpercorsi (502,92 KB)