Misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) 14 gennaio 2021

Dal 1 febbraio, il Ministro della Salute ha disposto che il Piemonte è collocato in Area Gialla.

Coprifuoco

Rimane in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. Per spostarsi dopo quest’orario è necessario avere un’autocertificazione, anche per gli spostamenti all’interno del proprio Comune.

Spostamenti tra regioni e trasporto pubblico

Non sono consentiti gli spostamenti tra Regioni, tranne che per raggiungere seconde case fuori regione, sia le case in affitto, sia di proprietà, ma con un contratto stipulato prima del 15 gennaio. Il weekend la capienza consentita sui mezzi pubblici è stata ridotta dall’80% al 50%

Ricongiungimenti

Sono permessi i ricongiungimenti tra partner o coniugi ma soltanto nella residenza, domicilio o abitazione (ovvero dove si vive abitualmente).

Ristoranti e bar

Rimarranno aperti fino alle 18 anche di domenica. È dunque possibile pranzare al ristorante, ma non cenare. Il servizio di asporto potrà andare avanti fino alle 22 e non ci sono limiti di orario per le consegne a domicilio. I bar non potranno effettuare l’asporto dopo le 18.

Negozi, fiere, acconciatori ed estetisti

Restano aperti i negozi, mentre tutti i centri commerciali dovranno chiudere nei festivi e pre festivi (inclusi i weekend), anche se rimarranno aperti negozi alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole al loro interno. Acconciatori ed estetisti rimarranno aperti. Sono vietate le fiere.

Sport

È sospesa l’attività di palestra, in piscina, nei centri benessere e termali, ma è consentito fare sport all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati. Non sono permessi gli sport di contatto e sono vietate tutte le gare, competizioni e attività connesse agli sport di carattere amatoriale. È consentito allenarsi all’aperto a livello individuale.

Musei, teatri e cinema

Aprono i musei dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi. Rimangono sospesi gli spettacoli dal vivo con presenza di pubblico, ma si può organizzare spettacoli da trasmettere in streaming o utilizzare sale da concerto e teatri per riprese cinematografiche e audiovisive.

Funzioni religiose

Sono permesse le funzioni religiose (nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni). Sono consentite anche le sepolture e le tumulazioni.

Manifestazioni

Sono consentite soltanto in forma statica e a condizione che siano osservate le distanze sociali.

Scuola e università

Nelle scuole secondarie di secondo grado la Dad sarà al 100%. I tirocini possono essere svolti in presenza laddove previsti nei piani dei singoli atenei che decideranno anche rispetto all’apertura delle biblioteche. Si potranno tenere esami in presenza e sedute di laurea con le modalità previste dai singoli atenei

Maggiori informazioni si possono reperire sul sito del Governo nella sezione  F.A.Q.

Durante il coprifuoco (dalle 22 alle 5 del mattino) In caso di controllo da parte delle forze dell'ordine è necessario compilare l'autocertificazione che attesta la regolarità dello spostamento.  Il modello è nella sezione allegati in calce.
Non è obbligatorio circolare con l'autocertificazione al seguito in quanto le forze dell'ordine che controllano gli spostamenti sono tenute a fornirne una copia a chi ne è sprovvisto.
Nel caso di impossibilità a scaricare autonomamente il modello, lo stesso può esser richiesto agli uffici del Comune.

Per rimanere aggiornati sulle disposizioni si consiglia di consultare la pagina web della Regione Piemonte dedicata agli atti e provvedimenti amministrativi adottati per evitare la diffusione del COVID-19.

Collegamenti:
Ministero della Salute